Blog

Metodi creativi e ricerca sulla salute

Nella Special Issue di Salute e Società (2, 2023) su “Creative-based medicine. Metodi di ricerca creativa in sanità” curata da Veronica Moretti e Alice Scavarda un’interessante mappatura delle esperienze italiane – che è un punto di partenza per moltiplicarle.

Session on “Music in ethnography: looking in the mirror at ethnography of music”

Call for papers for a session on “Music in ethnography: looking in the mirror at ethnography of music” at the 9th Ethnography and qualitative research conference that will be held in Trento (Italy) – June 7-10, 2023. Session details: https://erq-conference.soc.unitn.it/2022/09/28/32-music-in-ethnography-looking-in-the-mirror-at-ethnography-of-music/ How to submit: https://erq-conference.soc.unitn.it/call-for-papers/

La scatola dei mesi scorsi e del futuro

Tra le ricerche in corso, presentiamo oggi LA SCATOLA DEI MESI SCORSI E DEL FUTURO: VISSUTI E RAPPRESENTAZIONI DI GIOVANI/MATURANDƏ IN PANDEMIA, a cura di Micol Pizzolati. I nomi usati sono pseudonimi. Le descrizioni vocali non sono quelle originali della partecipanti, ma le trascrizioni sono state rilette da Iris Acuna.

Metodi creativi per la ricerca sociale Contesto, pratiche e strumenti (libro)

I metodi creativi sono approcci processuali che prevedono la creazione di artefatti, anche digitali, utili per incorporare pratiche quotidiane e performative nel progetto di ricerca. Essi implicano la validazione di saperi ed esperienze di soggetti situati fuori delle istituzioni accademiche tradizionali e creano processi collaborativi e dialogici nella produzione del dato. Il volume costituisce uno…


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.